28 – 30 gennaio – Frigoriferi Milanesi, Via G.B. Piranesi 10 – Milano

Gli eventi aperti al pubblico: un talk e una tavola rotonda; domenica 28 gennaio alle 17:30 e martedì 30 gennaio alle 10:00

               

Il commercio equo e sostenibile è protagonista della prima edizione di Cont-Act, l’evento B2B dedicato alla presentazione delle nuove collezioni e alla promozione di pratiche commerciali etiche e sostenibili, che si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2024 a Milano presso I Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10.

La tre giorni, organizzata da Equo garantito – l’Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale, con il contributo di Unioncamere – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Banca Popolare Etica e con il supporto di Caes, Consorzio assicurativo etico e solidale, e Gruppo Assimoco, vedrà la partecipazione delle imprese aderenti ad Equo garantito e di altri attori dell’economia sostenibile che presenteranno nuovi prodotti e progetti, organizzeranno sfilate di moda sostenibile e coinvolgeranno gli operatori del settore in vari laboratori a tema.

In concomitanza con Promotiontrade Exhibition e Milano Unica e anticipando la Settimana della Moda di Milano, Cont-ACT vuole essere una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, delle nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili, attraverso il marchio Equo Garantito e un rigoroso sistema di controllo certificato da un ente esterno.

L’evento si svolgerà all’interno dello storico complesso industriale riconvertito in spazio polifunzionale de I Frigoriferi Milanesi, con orario di apertura ogni giorno alle ore 10.00 e chiusura domenica e lunedì alle ore 19.00, martedì alle ore 13.00. La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende di settore previa registrazione online.

Aperti, invece, anche al pubblico, presso lo spazio eventi, il talk di domenica 28 gennaio, “Nuove narrazioni per il Fair trade e per l’economia sociale e solidale” e la tavola rotonda “Filiere sostenibili e due diligence di impresa: buone pratiche e prospettive” che chiuderà la manifestazione martedì 30 gennaio.

Equo Garantito è l’associazione di categoria che da oltre 20 anni rappresenta in Italia le organizzazioni equosolidali che aderiscono alla Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale. Oggi coinvolge 65 imprese che gestiscono circa 200 punti vendita, 9 importatori, 2 produttori italiani e che, a loro volta, coinvolgono oltre 29mila soci, quasi 4.000 volontari e volontarie e circa 500 lavoratori e lavoratrici per promuovere i prodotti e i principi di un’economia di giustizia. Equo Garantito offre ai propri Soci un sistema di garanzia certificato da un ente esterno, riconosciuto a livello internazionale e un marchio che attesta l’essere organizzazione di Commercio Equo e Solidale. L’associazione svolge anche diverse attività a supporto del lavoro dei propri Soci, e per promuovere lo sviluppo e la crescita del settore attraverso specifiche azioni di educazione, formazione e advocacy. www.equogarantito.org