“Energia, clima e ambiente: le sfide per l’Adda Martesana oggi”
Una proposta del Gruppo Cogeser per il territorio

Giovedì 18 aprile a Pioltello, in Sala consiliare alle ore 17, si svolgerà l’incontro: “Le Comunità energetiche rinnovabili: associarsi per generare e condividere energia”.
Relatori: Marco Pezzaglia, Riccardo Pase, Barbara Boschetti.

Proporre al territorio occasioni di approfondimento su temi collegati a energia e ambiente: questo è uno dei compiti che il Gruppo Cogeser si è assegnato per il 2024, strettamente connesso al ruolo di punto di riferimento per le tematiche energetiche che la multiutility da tempo riveste nell’Adda Martesana.

Nasce così l’iniziativa “Energia, clima e ambiente: le sfide per l’Adda Martesana oggi”, due incontri ospitati da Comuni soci e dedicati ad argomenti di scottante attualità: le Comunità energetiche rinnovabili e i cambiamenti climatici. Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Confservizi Lombardia, il cui presidente, Yuri Santagostino, parteciperà al secondo appuntamento.

Le Cer sono considerate da molte amministrazioni pubbliche, ma anche da aziende e privati, come un’opportunità con possibili benefiche ricadute economiche, sociali e ambientali.

I cambiamenti climatici sono un problema con cui anche l’Adda Martesana fa continuamente i conti: si pensi al problema della siccità per le campagne e alle disastrose grandinate del 2023.

  • Marco Pezzaglia, già responsabile dell’Unità Fonti rinnovabili di Arera, consulente nel settore dell’efficienza energetica e amministratore unico di Cogeser Energia, che tratterà di “Come funziona una Cer. Aspetti normativi ed economici”;
  • Riccardo Pase, vicepresidente VI Commissione Ambiente, Energia e Clima di Regione Lombardia, che spiegherà “L’impegno di Regione Lombardia per la diffusione delle Cer”;
  • Barbara Boschetti, ordinario di Diritto amministrativo, coordinatrice tavolo per la PA e del Recovery Lab Università Cattolica di Milano, responsabile progetto CER-CARE sui modelli organizzativi delle Cer, con un intervento su “Modelli organizzatori, regolatori e di governance per lo sviluppo delle Cer”.

per tutte le informazioni visita il sito www.cogeserenergia.it/